Search site


Contact

profumi & sapori servizi turistici ed enogastronomici ITALIA / CUBA

E-mail: sognolatino@libero.it

Our users

.

 

Il servizio nel turismo è una pratica che mira a strutturare e uniformare i comportamenti dei turisti attraverso l'utilizzo di norme e procedure standardizzate. La destinazione turistica assume così le caratteristiche all'interno della quale l'esperienza del turista è ampiamente regolata e strutturata dall'industria del turismo. Il turista di massa, che è spinto al viaggio da una ricerca di maggiore libertà, viene quindi nuovamente ingannato. Il nostro '' OSPITE'' invece è consapevole di essere sottoposto al controllo sociale dell'industria del turismo, e, anche in questo caso, ha la possibilità di scegliere se seguire le pratiche standardizzate che gli vengono proposte o cercare una destinazione non ancora sottoposta a questo tipo di uniformazione.

 

In ambito turistico, per inautenticità si intende la caratteristica delle attrazioni e delle destinazioni che sono allestite e appositamente per la soddisfazione immediata del turista. Queste divengono quindi dei veri e propri prodotti, e in quanto tali, facilmente riproducibili dall'industria del turismo e consumabili dai turisti. Mentre il turista della società di massa si lascia ingannare dall'artificialità delle rappresentazioni, il nostro ''OSPITE'', in quanto consumatore esperto, coglie l'inautenticità di quello che gli viene offerto. E' quindi consapevole della sua scelta di consumare l'attrazione turistica per puro divertimento. Inoltre, il nostro ''OSPITE'' è anche in grado di optare per un'attrazione differente o una destinazione alternativa, se la motivazione che lo porta al viaggio è diversa dal semplice intrattenimento.

 

 

La principale differenza tra il turista di massa e il nostro ''OSPITE'' è la maggiore consapevolezza del fenomeno turistico che possiede il secondo rispetto al primo. La figura del turista, sviluppatasi, viaggia principalmente per motivi di svago e relax verso destinazioni che si differenziano dalla dimora abituale. In questo tipo di attività, il turista crede di uscire dalla monotonia della routine quotidiana, è convinto di vivere esperienze autentiche e di essere totalmente libero dalle obbligazioni della vita di tutti i giorni. Il nostro ''OSPITE'' invece, avendo una maggiore consapevolezza della situazione, comprende l'inautenticità delle destinazioni e delle attrazioni. Egli comprende inoltre che la presunta libertà offerta dalla vacanza è in realtà una libertà limitata e dettata dalle esigenze dell'industria del turismo. Tuttavia, il nostro ''OSPITE'' non è alla ricerca di autenticità né di libertà. La motivazione principale che lo spinge ad intraprendere il viaggio è un semplice desiderio consumista di divertimento. Il nostro ''OSPITE'' è abituato alla società post moderna e per lui la vacanza è un intrattenimento come un altro, che può essere comprato e consumato come qualsiasi altro prodotto.

 

 

About Us

Attraverso la creazione di collegamenti e il rafforzamento delle relazioni tra le aree coinvolte nel progetto ( ITALI / CUBA ) i partner intendono:

-  migliorare la qualità della vita e garantire la sostenibilità (economica, ambientale e culturale) del territorio rurale;

-  definire e attuare un innovativo modello di sviluppo integrato basato sulla creazione di una nuova offerta turistica più strutturata e caratterizzata da elementi di eccellenza;

-  rafforzare la competitività e la sostenibilità delle produzioni locali migliorando i servizi offerti.

History of project

Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato estendere nel territorio l'esperienza attraverso l'individuazione dei Tour, quali luoghi ideali per fornire informazioni turistiche e valorizzare i prodotti locali; dall'altro realizzare un'azione di sensibilizzazione e qualificazione del sistema ricettivo rurale per ottenere uno standard adeguato alla nuova offerta turistica.

Ogni Tour è anche un'importante opportunità per garantire i servizi di base nei borghi minori a tutto vantaggio della qualità della vita delle popolazioni residenti.

 

 

Il suo fine è valorizzare le produzioni agroalimentari e artigianali che caratterizzano il territorio (tradizioni, culture, saperi e sapori) anche attraverso l'identificazione e la proposta di itinerari tematici e la promozione della “filiera corta” come leva per attrarre turisti nelle zone rurali coinvolte dal progetto.

 

 

 

Diversi sono i mezzi per spostarsi all'interno di Cuba. Ciò dipende dal tipo di viaggio che si è scelto di organizzare, dai mezzi finanziari e, soprattutto, dal fatto di come la persona intenda vivere la sua vacanza.

Ovviamente, il più comodo e rapido, è il viaggio aereo effettuato con voli nazionali, che sono effettuati dalla Cubana de Aviacion, Aerogaviota, Aerotaxi e Aerocaribbean.
Altro mezzo, piuttosto inusuale per i turisti, é rappresentato dai collegamenti ferroviari ricordandosi che la Ferrocariles de Cuba, fu una delle prime ferrovie costruite fin dal lontano 1840. La stazione centrale ( Estación Central)  si trova Avenida de Bélgica y Arsenal, La Habana Vieja, Ciudad de La Habana. Tel.: (53-7) 62 1915. I collegamenti 
L'autonoleggio, comunque, é il sistema più utilizzato dagli stranieri. Offre, infatti, la possibilità di vivere in piena libertà il mezzo di locomozione, non essendo legati da orari e percorsi fissi, bensì avendo l'opportunità di muoversi in totale autonomia.
Altri sistemi, sono rappresentati dalle linee di pullman turisti di linea e dai pullman ordinari. Ovviamente i primi, per la loro peculiarità, risultano più efficienti, confortevoli e regolari dei secondi (proprio perché dedicati ad un turismo straniero) ma, indubbiamente, anche più cari.
Lo spostarsi in città (ma non solo) è appannaggio di turistaxi -ce ne sono di diverse compagnie- oppure di taxi particular (quest'ultimi con forti limitazioni in alcune città cubane) e guagua.
Se vi adattate al sistema di trasporti cubano, potete sempre fare l'autostop che, a Cuba, é considerata cosa naturale ed estremamente economica...